In un panorama affollato di prodotti eCommerce, Liferay Commerce può vantare diverse prerogative che lo rendono una scelta vantaggiosa rispetto ai competitor. In primis il fatto di essere un prodotto pensato per il B2B, un ambito affrontato in misura minore rispetto al B2C dalle soluzioni software sul mercato ma molto richiesto e con grandi margini da coprire.
Una percentuale consistente del mercato non ha ancora adottato una soluzione software che si occupi del suo B2B, in molti casi non sa neppure di doverlo fare per incrementare l’efficienza e la produttività della propria supply chain.
Noema STI, oltre a vantare un’esperienza pluriennale nel mondo eCommerce, conosce gli ambiti B2B a fondo e può così mettere la propria expertise al servizio delle esigenze dei clienti. Aiutare IT Manager e Commerce Manager delle aziende a capire la direzione da intraprendere e la soluzione da adottare è la chiave per delineare l’approccio B2B, molto prima di affrontare la soluzione a livello software. In molti casi si tratta infatti di organizzare il processo o di automatizzarlo, di individuare i KPI opportuni. Un’operazione che è possibile intraprendere sapendo di contare su una soluzione B2B-first, Multi-store, Multisite, Multicurrency come Liferay Commerce.
Capire le necessità dei clienti e aiutare a risolverli in un’esperienza di commerce digitale B2B può risultare più oscuro rispetto all’universo B2C. L’esperienza utente del mondo B2C è molto più diffusa ed esplicitata da anni di utilizzo di soluzioni eCommerce. Nel mondo B2B, vasto e variegato, è meno immediato comprendere immediatamente come mappare in una piattaforma commerce le esigenze e i processi che intercorrono tra i diversi attori. A differenza dei competitor, Liferay Commerce è una piattaforma B2B-first, nata per approcciare il mondo B2B e affrontare le sue problematiche e per soddisfare le sue necessità out-of-the-box, limitando allo stretto indispensabile le personalizzazioni.
Molto del successo dei progetti che riguardano il B2B dipende dall’approccio iniziale, dalla capacità di indirizzarlo subito nella giusta direzione. Ad esempio individuando se si tratta di una situazione di Problemi o di una situazione di Crescita. In entrambi i casi la digitalizzazione dei processi B2B può rappresentare la soluzione, ma occorre comprendere lo scenario per suggerire la strategia più opportuna.
Tipicamente i problemi che dovremo risolvere, o le situazioni che dovremo migliorare con le nostre soluzioni riguardano:
processi manuali – o ordini gestiti telefonicamente - che necessitano di una revisione e digitalizzazione per essere resi più efficienti;
una rete vendite che perda meno tempo in operazioni accessorie grazie a uno strumento che migliora la sua efficienza;
un’esperienza di acquisto più chiara con soddisfazione del cliente.
La Rete Vendite dei nostri clienti va aiutata e resa più efficiente: è uno dei must per il mondo B2B, oggi più che mai. Molti ordini sono ancora telefonici e sono per lo più ri-ordini dello stesso prodotto o insieme di prodotti. Il sistema deve essere in grado il più possibile di fornire un self service adeguato nell’individuare le necessità del cliente, permettendogli di configurare la richiesta senza perdite di tempo. Noema STI e la sua esperienza in ambito di workflow e organizzazione di processi aziendali consentono ai clienti di potenziare la propria Rete Vendite.
È fondamentale poter comprendere esattamente quel che il cliente desidera ma soprattutto vedere “con i suoi occhi”. Liferay Commerce utilizza un approccio account based, permettendo all’agente di personificare l’utente e simulare quel che vedrebbe il cliente: solo così questo può essere aiutato e indirizzato verso la soluzione migliore.
Con l'aumentare della popolarità del commercio digitale per il B2B, sono emersi nuovi modelli di business come il Direct to Consumer o i marketplace online e produttori e distributori hanno scoperto che i loro sistemi esistenti non sono in grado di supportare queste nuove iniziative strategiche. Qui subentra il valore aggiunto della soluzione Noema.
Nel mondo del B2B anche l’esperienza di acquisto si svolge diversamente. L’utente non sfoglia un catalogo per cercare il prodotto desiderato e navigare tra le categorie, ma va dritto al punto, guidato dalla necessità. L’importante è trovare in fretta il prodotto desiderato e conoscerne il prezzo.
I prodotti commercializzati attraverso un Commerce B2B necessitano di schede prodotto adeguate, che permettano di analizzare in dettaglio il prodotto e i suoi componenti, leggere le relative istruzioni. Il cliente deve essere certo di quel che sta acquistando. Grazie alle feature di approfondimento e dettaglio come Exploded View, Liferay permette di preparare una scheda complessa del prodotto, dando al cliente la possibilità di chiedere e ottenere esattamente ciò di cui ha bisogno.
Noema può vantare un’esperienza ventennale in analisi dei processi e dei workflow e più che decennale in soluzioni eCommerce. Questa competenza, unita ai numeri di Liferay – 15 anni di lavoro su portali B2B, 10 anni come leader DXP Gartner, 10+ anni di esperienza in trasformazioni digitali del business e miglioramento dei processi – sono una garanzia di qualità nell’affrontare insieme al cliente un tragitto di digitalizzazione B2B.